Bruno Flaim

Bruno Flaim, nato a Castelfondo in Val di Non nel 1949, architetto, laureato a Firenze, vivo e lavoro a Bolzano.

Ho principalmente svolto la mia professione di architetto, avendo pero' l' esigenza di dedicare, da sempre, uno spazio ad una attivita' pittorica ed indirizzandola verso l' astrazione; ho cercato attraverso studi e conoscenze acquisite nei corsi di pittura e grafica frequentati, di sperimentare diverse tecniche e procedure, utilizzando le peculiarita' della tecnica scelta per strutturare l' immagine; dai tempi dell' universita' ho coltivato, anche con viaggi in Italia ed all' estero, lo studio delle arti visive, visitando assiduamente importanti mostre e manifestazioni del settore.

-Corsi di pittura e disegno dal vero con il prof. Mario Dall'Aglio nel triennio 1985-1987; mostra collettiva di pittura “Premio Segantini” 1986.

-Corsi di grafica con la prof. Rina Riva nell'ambito dei corsi promossi dall'associazione artisti provincia di Bolzano nel biennio 1985-1986; mostre collettive di fine corso presso la sede di piazza Domenicani.

-Partecipazione alla mostra “ immagini di architettura” dell' ordine degli architetti della provincia di Bolzano – 1985 .

-Partecipazione alla Mostra-concorso internazionale "Progetto Venezia"- Biennale di Venezia- sul tema : i Castelli di Giulietta e Romeo - biennale di architettura – 1985 .

-Corsi di pittura ad olio con il Prof. Ciro Saetti nell'ambito dei corsi promossi dall'associazione artisti provincia di Bolzano, partecipazione alle mostre collettive di fine corso presso la sede di piazza Domenicani.

-Ho seguito negli anni 1975-1995 l' attivita' della galleria “il sole”, che promuoveva all'epoca i linguaggi innovativi della pittura astratta analitica.

-Come architetto ho progettato ed eseguito la direzione lavori della nuova chiesa di Sinigo, costruita in adiacenza alla chiesa esistente; nella nuova chiesa sono contenute diverse opere scultoree relative agli arredi e alle figure sacre, per le quali ho partecipato come consulente; nell' ambito dei lavori, e' stata restaurata anche la chiesa esistente ( risalente agli anni '30), della quale ho curato il recupero e la valorizzazione di bassorilievi (formelle in terracotta) e tarsie marmoree dell'epoca.

-Vincitore di concorso per le classi di insegnamento Educazione artistica e Disegno e storia dell' arte; insegnante di ruolo per Disegno e storia dell' arte presso i licei di Vipiteno, Bressanone e Bolzano, nel periodo 1987-1994.