Chiara Coletti

Nata a Bolzano
Email: chiaraciacol@gmail.com

BIOGRAFIA
L’artista Chiara Coletti è nata a Bolzano nel 1961, laureata in Fisioterapia (1982 a Conegliano Veneto TV e nel 2004 all’Università di Medicina e Chirurgia VR), Counsellor psicosintetista di base (SIPT Firenze 2012). Già nell’infanzia è stata conquistata dalla magia dei colori. Da autodidatta ha esplorato l’uso di diverse tecniche espressivo-pittoriche (vetro, seta, legno, gesso…), ma dagli anni ’80 ha partecipato anche a numerosi corsi tenuti da docenti e artisti (allieva di Elisabeth Bayer, Giuliana De Metri, Ettore Maiotti, Luisa Gram Cerminiani, Mario Dall’Aglio, Orietta Cristofori, Maria Elena Luciani, Roberta Beretta, Adriana Buggino). Dal 1994 si è focalizzata esclusivamente sull’acquarello ad eccezione della pittura su porcellana e ceramica bianca (tecnica americana terzo fuoco), dopo aver scoperto l’intrigante possibilità di riprodurre i soggetti, eseguiti in acquarello su carta, sulla ceramica. E’ iscritta da molti anni al Gruppo “Amici dell’Arte” del Club Rodigino Bz e da alcuni anni anche all’Associazione Artisti della Provincia di Bolzano. Dal 2013 ad oggi ha affiancato l’insegnante De Metri Giuliana nei corsi annuali di acquarello per il Gruppo Amici dell’Arte. Dal 1995 ha partecipato a numerose collettive di pittura e ad alcune mostre personali. La ricerca di uno stile espressivo che la rappresenti e la caratterizzi è in continuo mutamento, legato alle esperienze di vita e ai diversi interessi personali che cerca di integrare in modo creativo.