Carta dei servizi

Che cos’è la carta dei servizi

La carta dei servizi dell’agenzia di educazione permanente, Associazione degli Artisti, descrive le modalità di erogazione dei servizi allo scopo di favorire un rapporto corretto e trasparente tra l’agenzia e i propri utenti. Questo documento enuncia i principi generali ai quali si ispira l’erogazione dei servizi e definisce gli impegni di qualità di cui intende garantire e verificare il rispetto. Descrive inoltre le modalità di coinvolgimento degli utenti dirette al soddisfacimento dei loro bisogni formativi e delle loro aspettative, nonché al miglioramento dell’offerta di servizi.

Finalità generali dell’educazione permanente

Nel quadro delle strategie comunitarie[1] la formazione permanente ha un’importanza centrale all’interno della società della conoscenza, non solo per l'evoluzione sociale ed economica, ma anche per la coesione sociale e la cittadinanza attiva, intesa come eventuale partecipazione dei cittadini a tutte le sfere della vita sociale ed economica.

Le linee politiche per la formazione permanente nella provincia di Bolzano sono definite nella legge provinciale 7 novembre 1983, n. 41 “Per la disciplina dell’educazione permanente e del sistema di biblioteche pubbliche”, in base alla quale “ogni cittadino ha il diritto che gli vengano fornite opportunità di educazione permanente quali consolidamento e ampliamento delle sue cognizioni e capacità sul piano personale, civile, professionale e sociale, nell’ambito delle strutture disponibili.” Il sistema di educazione permanente locale comprende tutte “le forme di insegnamento organizzato, compresi gli interventi volti al recupero di istruzione scolastica e gli insegnamenti a distanza, esclusi i corsi pubblici di istruzione scolastica e di formazione professionale di base, nonché quelli organizzati da istituzioni private autorizzate al rilascio di titoli con valore legale”[2]. Alla realizzazione delle iniziative formative concorrono le agenzie educative del territorio.

[1] CCE, Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente, Bruxelles, 2000.

[2] Legge provinciale n. 41/1983.

Principi fondamentali

Uguaglianza

Il sistema di educazione permanente fornisce i propri servizi nel rispetto del principio di uguaglianza per tutti, senza distinzioni di età, sesso, orientamento sessuale, razza, religione, nazionalità, lingua, opinioni e condizione sociale, condotto con criteri di imparzialità, di pluralismo per le varie opinioni e nel rispetto del diritto alla riservatezza.

Imparzialità

I servizi sono erogati secondo criteri di imparzialità, equità, inclusione e nel rispetto delle esigenze individuali del soggetto. Gli insegnamenti vengono impartiti sotto svariati aspetti, in considerazione dei differenti approcci o linee di pensiero.

Continuità

La continuità dell’offerta formativa è un elemento portante del sistema di educazione permanente e un principio ispiratore dell’attività dell’Associazione degli Artisti, affinché i cittadini possano formarsi lungo tutto l’arco della vita in tutti i suoi aspetti. L’Associazione degli Artisti si impegna a garantire un servizio formativo continuativo, regolare e senza interruzioni. Nei casi di funzionamento irregolare o interruzione del servizio l’agenzia si adopera per informare tempestivamente gli utenti e proporre loro soluzioni alternative.

Diritto di scelta

L’Associazione degli Artisti si impegna a fornire all’utenza un orientamento relativo alla propria offerta formativa, nonché all’offerta degli altri erogatori presenti sul territorio, nel comune perseguimento della soddisfazione dell’utente attraverso la cooperazione.

Partecipazione

Il sistema di educazione permanente favorisce la partecipazione attiva del cittadino al progresso della società attraverso azioni formative atte a sviluppare le conoscenze e competenze della persona in una prospettiva personale, sociale, civica e occupazionale. Il sistema di educazione permanente promuove la partecipazione degli utenti garantendo la semplificazione delle procedure e un’informazione completa e trasparente. La partecipazione degli utenti si attua inoltre attraverso la raccolta e l’analisi di suggerimenti, segnalazioni, reclami e forme diverse di consultazione e ascolto.

Efficienza, efficacia ed economicità

Il sistema di educazione permanente orienta la propria attività ai criteri di efficienza, efficacia ed economicità. L’impegno a migliorare la capacità di soddisfare i bisogni dei cittadini e degli utenti attraverso un’adeguata offerta di servizi si coniuga con il perseguimento dell’ottimale e conveniente gestione delle risorse.

Principali riferimenti normativi

Descrizione dei servizi

Informazione

L’Associazione degli Artisti è a disposizione di tutti gli interessati per informazioni sulle attività formative promosse dalla stessa ed, eventualmente, dalle altre agenzie del sistema di educazione permanente del territorio. Le informazioni relative ai recapiti e agli orari sono contenute nell’ultima parte di questo documento.

Orientamento

Le persone interessate che lo richiedono possono essere orientate dagli operatori dell’agenzia educativa competenti, anche con l’ausilio di appositi strumenti e procedure, verso un percorso formativo mirato.

Promozione e pubblicizzazione

Le attività formative vengono promosse e pubblicizzate periodicamente attraverso i seguenti canali:

Il bollettino “Corsi & Percorsi” è disponibile presso le agenzie educative, le associazioni culturali e giovanili, le biblioteche e altre istituzioni pubbliche della città, nonché presso l’Ufficio Educazione Permanente della Provincia, via del Ronco 2, Bolzano.

Interventi formativi

Il sistema di educazione permanente realizza interventi formativi differenziati (corsi, conferenze, seminari, convegni, laboratori ecc.) in coerenza con le linee guida in ambito formativo sia a livello locale che a livello europeo. Contemporaneamente, orienta la propria attività alla qualità dei servizi e dell’offerta formativa, cercando di dimensionarne le caratteristiche alle effettive esigenze dei cittadini.

L’Associazione degli Artisti opera all’interno del sistema di educazione permanente provinciale e in sinergia con questo, perseguendo le proprie finalità nel rispetto della propria identità storico-culturale.

Modalità e criteri di accesso ai servizi

Accesso ai servizi e alle iniziative formative

L’accesso ai servizi e alle iniziative formative è garantito a tutti coloro che vivono e che lavorano in provincia di Bolzano. I minori possono accedere ai servizi solo se accompagnati dai genitori.

Modalità e criteri di accesso alle iniziative formative

Per accedere alle singole iniziative formative è necessaria:

Impegni di qualità

In questa sezione sono esplicitati gli obiettivi di qualità dei servizi che le agenzie del sistema di educazione permanente della provincia si impegnano a rispettare. I valori e i principi astratti enunciati nelle parti precedenti sono qui tradotti in impegni concreti e misurabili. In questo modo gli operatori possono monitorare il livello di qualità dei servizi resi e migliorarlo nel tempo, mentre gli utenti possono verificarne il rispetto.

Nelle tabelle seguenti sono riportati:

Informazione/orientamento

Fattore qualità

Indicatore

Standard

Puntualità del servizio

Tempo di attesa per ottenere informazioni in sede

Tempo di risposta alla richiesta di informazioni per e-mail

Intervallo di tempo tra la consegna del modulo di iscrizione e l’avvenuta iscrizione

Intervallo di tempo tra la richiesta di consulenza (allo sportello, per e-mail o per telefono) e il colloquio

Max. 30 min.

Max. 5 giorni

Max. 15 min.

Max. 7 giorni

Disponibilità e continuità del servizio

Numero di ore settimanali di apertura dell’agenzia al pubblico

Numero di ore settimanali di reperibilità telefonica dei referenti per il pubblico

Esistenza di un servizio telematico (posta elettronica, internet)

Min. 3 ore

Sei giorni su sette

Dalle 8:00 alle 22:00

chiro.xp@gmail.com

Competenza degli operatori di educazione permanente

Aggiornamento periodico degli operatori

Almeno 8 ore di aggiornamento all’anno per agenzia

Capacità di ascolto/empatia degli operatori

Almeno 75% di risposte positive

Chiarezza delle informazioni sull’offerta formativa

Almeno 75% di risposte positive

Accessibilità alle informazioni sull’offerta formativa

Numero di canali di comunicazione

Almeno tre canali

(sito internet, catalogo “Corsi & Percorsi”, materiale informativo proprio)

Attualità delle informazioni sull’offerta formativa

Periodicità dell’aggiornamento del catalogo online

Periodicità dell’aggiornamento della pubblicazione cartacea sull’offerta formativa

Almeno 1 aggiornamento ogni 60 giorni

Almeno 1 aggiornamento all’anno

Attività formativa

Fattore qualità

Indicatore

Standard

Affidabilità

Patto formativo utente/agenzia

Consegna di un attestato di frequenza finale

100% dei corsi

100% dei casi previsti in cui la frequenza sia stata di almeno l’80% delle lezioni

Professionalità e competenza dei docenti

Numero di docenti iscritti all’Albo docenti di educazione permanente (ADEP)

Competenza settoriale e didattica relativa all’educazione degli adulti

Aggiornamento docenti ADEP

2 docente iscritti all’albo

Almeno 4 ore di aggiornamento all’anno per ogni docente iscritto all’albo

Empatia dei docenti

Almeno 75% di risposte positive

Continuità e volume del servizio

Numero totale di iniziative all’anno

Numero totale di iscritti all’anno

18-20 corsi

170-200 iscritti

Puntualità

Rispetto dei tempi e degli orari concordati 100% delle attività formative iniziate e terminate in orario

Adeguatezza e sicurezza dei locali e delle attrezzature

Rispetto della normativa sulla sicurezza

Disponibilità di aule, attrezzature e arredi adeguati per lo svolgimento delle attività

100% dei casi

Adeguatezza del servizio

Rapporto docente/allievi

Corrispondenza tra programma previsto e programma effettivamente svolto

Tasso di abbandono

Min. 8 max. 15 allievi per docente

Inferiore al 5%

Qualità del materiale didattico

Disponibilità e adeguatezza del materiale didattico (dove previsto) Almeno 75% di risposte positive al questionario di soddisfazione

Attenzione alle esigenze dell’utente

Questionario di soddisfazione sull’iniziativa formativa (escluse le conferenze singole)

Esistenza di procedure per la raccolta dei reclami, suggerimenti, segnalazioni dell’utente

100% dei corsi

100% dei casi

Rapporti con i cittadini e gli utenti

Informazione e ascolto dei cittadini/utenti

Per migliorare il dialogo tra chi offre e chi partecipa ad un’iniziativa formativa e rendere l’offerta sempre più rispondente alle esigenze e aspettative degli utenti l’Associazione degli Artisti ha attivato le seguenti forme di ascolto del cittadino/utente:

Suggerimenti e reclami

I suggerimenti e le segnalazioni degli utenti possono aiutare l’agenzia a migliorarsi e a eliminare i disservizi. L’Associazione degli Artisti è a disposizione dell’utente per ricevere e trattare quanto da quest’ultimo comunicato (verbalmente, per iscritto, per e-mail, via fax, per telefono) in relazione al servizio ricevuto.

Il reclamo deve essere formulato per iscritto, deve contenere tutte le informazioni necessarie per accertare il disservizio segnalato e, in particolare, la tipologia del servizio e di violazione, il comportamento del personale (indicando il nominativo della persona responsabile) e le proprie generalità. Presso la sede dell’Associazione degli Artisti è disponibile apposita modulistica. Il reclamo può essere presentato presso la sede dell’agenzia oppure inoltrato per posta elettronica all’indirizzo indicato nell’apposita sezione. Chi presenta un reclamo ha il diritto di ricevere una risposta scritta entro 7 giorni lavorativi, salvo che per particolari esigenze istruttorie l’agenzia non comunichi per iscritto la necessità di prorogare tale termine.

Una volta che sia stata verificata la fondatezza del reclamo l’utente può ottenere un indennizzo che, a seconda dei casi, può consistere nelle seguenti forme:

Recapiti e orari

via Parma n°32, 39100 Bolzano
chiro.xp@gmail.com
www.associazione-artisti.com

raggiungibilità tramite i servizi di trasporto pubblico;
lunedì e giovedì 17:00 – 22:00 mercoledì 9:00 – 11:30 da settembre a giugno lunedì e giovedì 19:00 – 21:00 luglio e agosto

Dillo ai tuoi amici

Vi piace?