Franca Valenti

I - 39100 Bolzano
Tel.: (+39) 338 5641589
Email: franca.valenti.v0u1@alice.it

Nata a Bolzano il 17 ottobre 1940. Presente dal 1964 e per tanti  anni ai corsi S.I.A.B.A.di Bz con Daurù, dall'Aglio, Latela. Diploma di grafica pubblicitaria. Frequenta il liceo artistico . Aggiornamenti nel 1976 - 1977 al castello di Brunico sede distaccata di Salisburgo con Pack – paesaggi e fiori en plein air – e il parigino  Bonnefoit – nudo –. A Bolzano con Pellegrini – 2 anni - e Olivotto 2013 – 2014. Socia fondatrice Soroptimist club Bolzano nel 1982 . Ha lavorato all'Associazione degli Industriali per alcuni anni e poi nell'azienda paterna fino al 1994. Su sua iniziativa dal 1994 in estate nella seicentesca dimora di famiglia vicino a Parma  indice ricevimenti e talora rassegne. In primavera dal 2004 annualmente si reca a Parigi per i nuovi eventi artistici e in inverno dal 2005  in Kenya o a Zanzibar e Tanzania, dove trae nuovi spunti per l'arte e  si dedica a volte al volontariato. Si sposa  con un docente universitario, poi con un giriama. Promotrice e giurata del Premio Cremona 2000 – Trofeo gr.uff. Luigi Valenti – alla memoria del padre.  E' pittrice – 1° premio per acquerello-, scrittrice – 1° premio per racconto inedito -, poetessa - 14 primi premi – .Sue poesie sono in permanenza presso le ambasciate di Pechino, di Dakar e al Museo Nazionale di Hohhot.

NOTE CRITICHE

Di Giusto in” Jambo Kenya”- dipinti, commenti e poesie - 2005  “Puro lirismo avvolge le donne Masai in cui l'artista coglie l'attimo del paziente e infinito “rito delle treccine””.Millemaggi in “Kwaheri Zanzibar” - dipinti e scritti - 2008 “Il viaggio è...la fuga dal limitato, gli acquerelli conservano la freschezza di una viaggiatrice cittadina del mondo”. Pubblica inoltre “Parigi mon amour”2010 con schizzi e scritti, 2011 “L'altro volto di Parigi” con dipinti del  Museo Hotel de Salm  e scritti, 2012 “Ritorno a Berlino” dipinti, poesie, scritti e “Altri orizzonti”.

Dillo ai tuoi amici

Vi piace?